Forest Bathing nel bosco del Pura

Data / Ora
Date(s) - 13/08/2021
10:00 am

Categorie


Si riprende a fare Forest Bathing nel magico bosco del Pura, tra Ampezzo e Sauris. Una foresta antica e preziosa, poco frequentata, ai piedi del massiccio del Tinisa, sopra il lago di Sauris. Per tutti gli appuntamenti ci vediamo alle 10, davanti al rifugio Tita Piaz. Da lì ci sposteremo verso l’inizio del sentiero per casera Tintina, per la pratica. Queste le date :
26 giugno sabato
8 luglio giovedì
16 luglio venerdì
5 agosto giovedì
13 agosto venerdì
20 agosto venerdì
9 settembre giovedì
11 settembre sabato
Il bagno nella foresta è una pratica, un’attività guidata nel bosco, non una passeggiata, non un trekking. E’ respiro, osservazione, immedesimazione, accoglienza, concentrazione. Il suo nome originale è shinrin yoku, è una pratica terapeutica di origine giapponese, che rinforza il sistema immunitario, toglie stress, migliora la vita di chi soffre di asma. Tutto questo grazie soprattutto ai terpeni, biomolecole emesse dalle piante, utili anche per noi. Studi giapponesi hanno dimostrato come la pratica del forest bathing abbia un effetto stimolante sull’attività delle cellule Natural killer (NK), che contrastano la crescita di tumori, riduca il cortisolo, l’ormone dello stress, attivi il sistema parasimpatico, connesso al rilassamento.
In pratica si osserva la natura, ci si concentra sui dettagli, ci si lascia spazio per respirare, si attivano i sensi, tutti i sensi. E’ bello vedere che chi partecipa alla fine se ne vada conoscendosi un po’ meglio, un po’ alleggerito, con il corpo e la mente più sciolti. Allo stesso tempo più consapevole della ricchezza della natura che ci circonda. Per qualsiasi info scrivetemi. Per iscriversi Ampezzo Experience Silent Alps Ufficio Turistico Ampezzo . Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *