Nella meravigliosa cornice del Passo Pura, presso il Rifugio Tita Piaz (1417 m), avremo l’occasione di ascoltare al tramonto del solstizio d’estate i suoni e le atmosfere create dal polistrumentista Leo Virgili e dal violoncellista Riccardo Pes.
A 100 anni dall’invenzione del Theremin, lo “strumento invisibile” suonato da Virgili senza nessun contatto fisico, gli Invisible Blues ci mostreranno la sua versatilità e le sue sfumature attraverso un repertorio le cui melodie si intrecciano con field recordings, suoni naturali, dialoghi cinematografici e loops vintage riprodotti da vecchi dischi in vinile in una perfetta unione tra analogico e digitale.
Come arrivare al rifugio?
Situato in una bellissima posizione tra i Monti Nauleni e Tinisuta, il rifugio è raggiungibile comodamente in macchina da Ampezzo (statale carnica 52), al km 35,9 presso l’albergo Aria Pura, svoltare a destra per il Passo Pura. Si può raggiungere anche dalla frazione La Maina di Sauris, seguendo la strada sulla diga del Lumiei che dopo diversi tornanti conduce al Passo e quindi al rifugio.
___
Evento organizzato nell’ambito del Bando PNRR – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – M1C3, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, Linea B. Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici – Titolo del Progetto: “AGHIS LIMPIDIS E MONS DI PÂS – ACQUE LIMPIDE E MONTAGNE DI PACE”.