Voltois
www.xxxbest.net moonlightsex.pro letmefap.net

Voltois

Voltois

Voltois, frazione che guarda ad Ampezzo dalle pendici del Monfreda, รจ un piccolo borgo di serena bellezza che ha conservato il suo aspetto originale, le viuzze strette e lastricate di ciottoli si snodano tortuose tra le case tradizionali i cui balconi fioriti vi accoglieranno ospitali per offrirvi un raro tuffo nel passato.

Un borgo di origini antiche, probabilmente romane, si trova a 628 metri di altezza sulle pendici del Monte Monfreda e conserva pressochรฉ intatte le tipiche caratteristiche architettoniche della tradizione carnica: arcate in pietra, ballatoi, balconate in legno ci riportano in un mondo a parte, in unโ€™atmosfera placida e riposante.
A Voltois quasi tutti i pochi abitanti (una quarantina) si chiamano Spangaro, la leggenda racconta che a seguito della peste del 1348 la popolazione era rimasta decimata e che lโ€™unica giovane superstite aveva sposato un forestiero spagnolo di passaggio, dando origine cosรฌ alla discendenza degli Spangaro. Altra teoria invece fa risalire il nome alla parola tedesca Spange (fibbia/fermaglio) che farebbe riferimento alla particolare manualitร  degli abitanti e ad un possibile insediamento di un gruppo di persone di origine austro-germanica nel corso del 1200.

Per gli appassionati di ciclismo Voltois รจ noto per la sfida ben impegnativa della sua strada ripida e tortuosa che premia poi con una vista appagante sulla vallata.
Per coloro che invece cercano l’allegria delle feste paesane e del buon cibo tradizionale: ogni anno ad Agosto il borgo si anima per la sagra del santo patrono San Rocco, con grigliate, musica e balli in compagnia.