Eventi e cultura

Eventi e cultura

Ampezzo: un piccolo paese con una grande storia: vieni a conoscere il nostro passato, le tradizioni, le ricche collezioni museali e – perché no? Le nostre feste paesane!

Musei

Palazzo Angelo Unfer, al centro del paese, ospita due piccoli musei che sono due gioielli: la Pinacoteca Marco Davanzo ed il Museo Geologico della Carnia.

In aggiunta ai musei, la Chiesa parrocchiale offre una raccolta di opere scultoree e pittoriche di alcuni fra i maggiori artisti locali, fra i quali Giovanni Snaidero, Marco Davanzo, Giovanni Moro e Nicola Grassi.

Storia

Il nostro paese vanta un passato di cui siamo orgogliosi… dalle più antiche tracce longobarde via via lungo i secoli il vico Ampicio vide succedersi il potere del Patriarcato di Aquileia, la Repubblica Veneta, l’occupazione Austro-Ungarica, il Regno d’Italia, fino al duro dominio del Terzo Reich, quando la nostra piccola ma salda comunità diede vita alla Repubblica Libera della Carnia, illustre pagina della storia di tutta Italia.

Frazioni

Ampezzo è arricchito da due stupende frazioni che si affacciano sulla valle del Lumiei, borghi affascinanti la cui architettura tradizionale si è conservata nel tempo.

Una volta superato il piccolo ponte sul Lumiei ci troviamo ad un bivio: prendendo a destra saliamo a Voltois, sulle pendici del Monfreda; invece a sinistra per raggiungere Oltris risaliamo lungo il Monte Zampin. Prendetevi il tempo per assaporare la lentezza e la calma che dominano questi due preziosi luoghi del passato…

Interno della Chiesa parrocchiale di Ampezzo Carnico

La Chiesa parrocchiale

La piazza di Ampezzo vive l’abbraccio della sua Chiesa Parrocchiale, che accoglie paesani e villeggianti con le opere dell’arte e dell’ingegno della comunità carnica. Un…
Leggi tutto…
Arco in pietra a Voltois

Voltois

Voltois, frazione che guarda ad Ampezzo dalle pendici del Monfreda, è un piccolo borgo di serena bellezza che ha conservato il suo aspetto originale, le…
Leggi tutto…
Casa di Oltris con insegne

Oltris

Oltris, di là del Lumiei, disteso al sole sulle pendici del Monte Zampin… un borgo pacifico, circondato dai boschi, vi accoglie in un silenzio di…
Leggi tutto…
Donne di Ampezzo al lavatoio, quadro di Marco Davanzo

Pinacoteca Davanzo

Le opere di un artista e testimone della vita e dello spirito delle sue montagne ci presentano oggi degli scorci suggestivi e affezionati della vallata…
Leggi tutto…
Sala del Museo Geologico di Ampezzo

Museo Geologico della Carnia

Prima di tutte le storie, quando lo scenario della Carnia era talmente differente da lasciarci increduli: una straordinaria visita alla collezione di minerali e fossili…
Leggi tutto…

Un week end diverso?