Nordic walking, trial running, trekking…. da noi ce n’è per tutti.

Strada forestale verso Nolia, sul monte Corno
Ad Ampezzo c’è una tradizione silenziosa che affonda le sue radici nel passato: il cammino. Un’abitudine, una necessità, una vocazione… pensiamo alle instancabili portatrici carniche, ai pastori, tutti coloro che hanno sempre affrontato la montagna con l’unico mezzo che può affrontare ogni terreno: a piedi.
Ora la modernità ci consente molte agevolazioni grazie alle quali possiamo affrontare in sicurezza e con le necessarie informazioni i bellissimi sentieri che le Prealpi Carniche ci offrono generosamente, quindi l’invito è seguire le orme dei nostri antenati e… mettersi in cammino!
Il Nordic Walking è una forma di cammino particolarmente salutare, la cui tecnica consente di affrontare escursioni anche impegnative distribuendo la fatica in modo omogeneo (i bastoncini alleggeriscono il carico sulle ginocchia) e attivando la circolazione sanguigna e linfatica.
Ad Ampezzo si è costituito un gruppo dedito a regolari escursioni, sotto la guida di istruttori ufficiali della Scuola Italiana di Nordic Walking.

Racchette da Nordic Walking in pausa…
Mappa generale dei sentieri
In questa mappa sono raccolti tutti i sentieri descritti nel sito, facendo clic sui segnaposti colorati all’inizio di ogni tracciato troverete il link diretto alla pagina del sentiero (su dispositivi mobili: toccare il simbolo centrale per attivare la mappa, poi fare zoom per scegliere i tracciati). Buone camminate!
I sentieri di Ampezzo Carnico in breve
Vi proponiamo alcuni fra i migliori percorsi nel nostro territorio: le schede riportano tutte le informazioni utili per scegliere l’escursione in base alla lunghezza del tracciato, al dislivello e al grado di difficoltà, oltre che per il fascino dei panorami e degli ambienti naturali …