L’arte del cammino

Nordic walking, trial running, trekking…. da noi ce n’è per tutti.

Strada forestale verso Nolia, sul monte Corno

Ad Ampezzo c’è una tradizione silenziosa che affonda le sue radici nel passato: il cammino. Un’abitudine, una necessità, una vocazione… pensiamo alle instancabili portatrici carniche, ai pastori, tutti coloro che hanno sempre affrontato la montagna con l’unico mezzo che può affrontare ogni terreno: a piedi.
Ora la modernità ci consente molte agevolazioni grazie alle quali possiamo affrontare in sicurezza e con le necessarie informazioni i bellissimi sentieri che le Prealpi Carniche ci offrono generosamente, quindi l’invito è seguire le orme dei nostri antenati e… mettersi in cammino!

Il Nordic Walking è una forma di cammino particolarmente salutare, la cui tecnica consente di affrontare escursioni anche impegnative distribuendo la fatica in modo omogeneo (i bastoncini alleggeriscono il carico sulle ginocchia) e attivando la circolazione sanguigna e linfatica.
Ad Ampezzo si è costituito un gruppo dedito a regolari escursioni, sotto la guida di istruttori ufficiali della Scuola Italiana di Nordic Walking.

Racchette da Nordic Walking in pausa…

Mappa generale dei sentieri

In questa mappa sono raccolti tutti i sentieri descritti nel sito, facendo clic sui segnaposti colorati all’inizio di ogni tracciato troverete il link diretto alla pagina del sentiero (su dispositivi mobili: toccare il simbolo centrale per attivare la mappa, poi fare zoom per scegliere i tracciati). Buone camminate!

I sentieri di Ampezzo Carnico in breve

Vi proponiamo alcuni fra i migliori percorsi nel nostro territorio: le schede riportano tutte le informazioni utili per scegliere l’escursione in base alla lunghezza del tracciato, al dislivello e al grado di difficoltà, oltre che per il fascino dei panorami e degli ambienti naturali …

Casera Bernone, Ampezzo Carnico

Casera Bernon

Il lungo-lago di Ampezzo, una passeggiata romantica accompagnata dal gorgogliare delle acque che scendono generose dalla montagna, poi un bosco intatto, coperto da un tappeto…
Leggi tutto…
Panorama della Conca di Pani

Monfreda – Congregazione

Voltois, borgo senza tempo, si appoggia all’arco montano che racchiude la valle di Ampezzo, dove un tempo i paesani portavano al pascolo gli animali. Volete…
Leggi tutto…
Panchina sullo Jôf, Ampezzo Carnico

Cima Corso – Jôf

Escursione per gli amanti dei panorami: prima un pic-nic rilassante alla baita Jôf e con un ultimo sforzo una vista mozzafiato sull’intera vallata dalla punta…
Leggi tutto…
Ruderi di Claupa, Ampezzo Carnico

Cima Corso – Claupa

Un’escursione speciale, alla scoperta del passato nei boschi di Celambris, dove si conservano i suggestivi resti di un ampio abitato, oramai abbandonato, ma ricco di…
Leggi tutto…
Panorama della Conca di pani

Conca di Pani

La Conca di Pani è un gioiello segreto fra Ampezzo Socchieve e Raveo, una vallata interna che si dischiude alla vista solo una volta superata…
Leggi tutto…
Strada della piana di Nemboluccia

Biòtopo di Cima Corso

Una visita alla portata di tutti ma non per questo meno suggestiva: un romantico sentiero nel bosco ad un tratto dischiude il particolarissimo e raro…
Leggi tutto…
Vista su Casera Tintina e il Lago di Sauris

Sentiero Tiziana Weiss

“Oh! Benedét Tinisa!” esclamavano le donne di un tempo quando, di ritorno al paese, improvvisamente scorgevano la sagoma benevola e protettiva del Monte Tinisa… Il…
Leggi tutto…
Mulattiera del Monte Pura, Ampezzo Carnico

La Salina

Sulle orme delle donne carniche, dei boscaioli e dei pastori, ecco la salita al Monte Pura, attraverso un’affascinante faggeta e un vasto ghiaione sovrastato dalla…
Leggi tutto…